Image

Chiamaci

081 2533912

Sessione 31 - PNRR, nuova infrastrutturazione del welfare dei servizi e territori: verso una governance multilevel e multistakeholder? Politiche e processi di integrazione

Coordinatrici di sessione: Rosangela Lodigiani (Università Cattolica del Sacro Cuore), Martina Visentin (Università degli studi di Padova)

 

Descrizione 

 

Centralità della persona, approccio di prossimità, partecipazione, reti territoriali, integrazione delle politiche e dei servizi sociali, sanitari, nonché, per certi aspetti, del lavoro, sono tra i temi chiave della strategia di infrastrutturazione di un nuovo sistema di welfare territoriale, comunitario, integrato, su cui il PNRR sembra voler puntare (cfr. in particolare le Missioni 5 e 6). Esempio emblematico di questa sfida – ma altri se ne potrebbero fare – sono le Case della Comunità (CdC), previste per lo sviluppo, anzitutto, ma non solo, della sanità territoriale. Adottando un approccio intervento multidisciplinare, le CdC sono chiamate a diventare un punto unico di accesso per la valutazione multidimensionale dei bisogni, e a operare per una presa in carico “globale” della persona, che integri interventi sanitari, assistenziali e sociali; esse dovrebbero altresì rappresentare un punto di coordinamento dei servizi del territorio, un riferimento per le comunità e per le realtà della società civile, per accompagnare la capacità della comunità di cura delle fragilità e di inclusione sociale. A sostegno di un simile disegno, vi è il capovolgimento della logica di intervento sociale, che supera l’approccio categoriale e settoriale a favore di una integrazione delle risposte che parte dalla persona e dai territori. Tuttavia, la realizzazione di un simile obiettivo necessita di essere codificato in dispositivi istituzionali, meccanismi, pratiche di integrazione e di governance che si definiscono a più livelli e con il concorso di più attori.

La sessione accoglie interventi che inquadrano la questione dell’infrastrutturazione integrata del welfare territoriale e la relativa governance. Si accettano nello specifico paper teorici e studi empirici, studi di caso e analisi comparate che mettano a fuoco, in via esemplificativa, ma non esclusiva: livelli, meccanismi, pratiche e governance dell’integrazione di politiche e servizi; implementazione delle case della comunità; modelli di presa in carico integrata; processi di integrazione socio-sanitaria e socio-assistenziale; percorsi di inclusione socio-lavorativa.

Image
Il network Italiano per l’analisi delle Politiche Sociali.
Copyright 2016 ESPAnet Italia.