Sessione 28 - Transizione ecologica e sfide di policy
Coordinatori di sessione: Dario Minervini, Ivano Scotti, e Anna Maria Zaccaria (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Descrizione
Il PNRR definisce le linee strategiche per la ripresa dalla crisi pandemica e accelera i tempi della transizione ecologica. Lo scenario che si prefigura è complesso e non privo di criticità. Le soluzioni che si intendono perseguire comporteranno ad esempio una ristrutturazione socio-tecnica della provision energetica, con costi che potrebbero colpire in modo diseguale gruppi sociali e territori. A questo proposito si è sviluppato un dibattito sulla necessità di una transizione equa, sostenibile e partecipata. La narrativa istituzionale tende però a sottodimensionare le culture epistemiche in gioco (dai saperi tecno-scientifici alla civic science), le dimensioni socio-culturali e la giustizia socio-territoriale. Se infatti, da un lato si propone un approccio transdisciplinare per definire e applicare le policy della transizione, dall’altro si registrano rivendicazioni per la giustizia ambientale a livello locale che spingono a riflettere su come è declinato questo stesso approccio. Identificare politiche capaci di “mettere in opera” una just transition, necessita di un dialogo tra specializzazioni disciplinari e campi scientifici (STEAM e SSH) che permetta di affrontare la complessità della sfida.
La sessione intende pertanto ospitare il confronto e le riflessioni di coloro che sono impegnati nello studio della ridefinizione di saperi, conoscenze e competenze che concorrono alla costruzione socio-tecnica della transizione ecologica, dei relativi processi decisionali e di policy. Si auspica pertanto la partecipazione di studiosi e studiose che abbiano analizzato, sul piano teorico ed empirico, le dinamiche plurali di riconoscimento, legittimazione, istituzionalizzazione e gerarchizzazione delle traiettorie della ecological transition.