Image

Chiamaci

081 2533912

Sessione 23 - Analisi dei processi di governance collaborativa: focus su Alleanze educative e Patti Educativi Territoriali

Coordinatori di sessione: Cristiana Porcarelli, Marco Maruccie e Federica De Luca (Inapp -Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche)

 

Descrizione 

 

Il contrasto alla povertà educativa necessita del coinvolgimento di tutti i livelli di governance, di partnership pubblico/privato nonché di una particolare attenzione al territorio. Il recente evento pandemico ha fortemente acuito le problematiche già presenti nella nostra società e nel mondo della scuola, comportando una serie di effetti negativi e degenerativi sulle famiglie e sui minori in termini di benessere economico e sociale soprattutto nei contesti più svantaggiati. Partendo dall’assunto che la povertà educativa minorile è un fenomeno che investe molteplici dimensioni, si avverte sempre di più la necessità non solo di interventi co-progettati e multi-attoriali (scuola, famiglia, organizzazioni del Terzo settore, privato sociale, istituzioni pubbliche) ma che siano anche flessibili e adeguati ai bisogni del territorio di riferimento. La scuola potrebbe diventare il fulcro di nuovi accordi “territoriali” (Alleanze educative o Patti Educativi territoriali) che fungano da collante tra le esigenze della cittadinanza locale e gli enti del Terzo Settore per offrire nuove occasioni di apprendimento agli alunni, alle famiglie e agli adulti. Un ruolo attivo e responsabile delle reti territoriali, considerate come comunità educanti, è coerente con gli investimenti previsti nel PNRR Missione 5 “Coesione e inclusione”. Si invitano studiosi e ricercatori ad inviare contributi rilevanti sui temi della governance collaborativa, esperienze relative ad Alleanze Educative e Patti Educativi Territoriali, reti territoriali ed azioni di contrasto alla povertà educativa minorile.

Image
Il network Italiano per l’analisi delle Politiche Sociali.
Copyright 2016 ESPAnet Italia.