Sessione 20 - I silenzi del PNRR: migranti, integrazione e strategie di sviluppo locale
Coordinatori di sessione: Magda Bolzoni e Davide Donatiello (Università di Torino), Leila Giannetto (European University Institute)
Descrizione
Migranti e rifugiati sono i grandi assenti del PNRR, eppure ci troviamo in una congiuntura in cui sarebbe necessario immaginare progettualità e politiche strutturali che, anche mettendo a frutto sperimentazioni del passato, si pongano nell’ottica di intrecciare integrazione e rilancio dei territori come uno dei punti salienti e qualificanti del Piano. Nel panorama italiano sono ormai numerose le esperienze che mostrano la stretta interconnessione tra i percorsi di integrazione o di accoglienza di stranieri e le dinamiche di attivazione dei territori. Queste si sono però spesso realizzate in modo spontaneo e sperimentale, soprattutto grazie a mobilitazioni “dal basso”, all’interesse del terzo settore o delle istituzioni locali. Questa nuova fase progettuale, che segna un ritorno a investimenti importanti sui territori, incluse aree interne segnate da traiettorie di spopolamento e di declino socio-economico, può rappresentare un’occasione decisiva per sviluppare un quadro di riferimento al di fuori di una logica emergenziale, coniugando la necessità di nuovi strumenti per fare integrazione e l’esigenza di mettere a sistema le pratiche virtuose di accoglienza sviluppate negli ultimi anni in diversi territori.
Si invitano contributi (in italiano o inglese) che analizzino e/o comparino esperienze di accoglienza e di integrazione in contesti extra-urbani in Italia, sviluppate o maturate in sinergia con progetti di rilancio territoriale e di ri-attivazione delle comunità locali. Saranno considerate di particolare interesse proposte che dedichino attenzione a processi di istituzionalizzazione e di coordinamento di queste iniziative, nonché agli effetti di queste esperienze sul territorio a fronte dei cambiamenti normativi in ambito nazionale.