Sessione 19 - L’ impatto del PNRR su politiche, organizzazioni e servizi sociali, sanitari e sociosanitari. Scenari futuri tra vincoli e opportunità
Coordinatori di sessione: Elena Allegri e Barbara Rosina (Università degli Studi del Piemonte Orientale, Alessandria), Mara Sanfelici (Università di Milano Bicocca)
Descrizione
Le Missioni n. 5 (Coesione e inclusione) e n. 6 (Salute) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresentano un’area di grande investimento progettuale, operativo e finanziario e costituiscono un’occasione straordinaria per fronteggiare le disuguaglianze che il nostro paese vive e che il Covid 19 ha esasperato.
Il Piano Nazionale degli interventi e dei Servizi sociali, i LEPS, le Case di Comunità, insieme agli altri dispositivi previsti, costituiscono una eccezionale opportunità per palesare e superare le retoriche e le posizioni di interesse che hanno caratterizzato negli ultimi decenni la progettazione e gli interventi di servizi e professionisti in un sistema di welfare frammentato.
La sessione proposta intende offrire a studiosi e professionisti uno spazio di confronto sull’analisi dei processi attuativi delle politiche nei territori, sullo studio delle pratiche professionali, della possibile integrazione sociosanitaria, della co-progettazione e collaborazione tra pubblico e privato, della partecipazione dei cittadini e della valorizzazione di altri saperi esperti.
L’obiettivo principale è cogliere alcuni aspetti cruciali dei mutamenti in atto e di quelli previsti per l’imminente futuro in una chiave di lettura possibilmente interdisciplinare, attenta alla complessità, e che enfatizzi i possibili apprendimenti.
Si invitano dunque studiosi di diverse discipline e professionisti a presentare contribuiti sia teorici sia basati su ricerche in stato di avanzamento o su riflessioni empiriche sulle pratiche attuate.