Image

Chiamaci

081 2533912

Sessione 19 - Quale transizione per le cure primarie? Processi di riforma della medicina generale e dell’assistenza territoriale in Italia e in Europa dopo la pandemia

Coordinatori / Coordinatrici di sessione: Stefano Neri (Università degli Studi di Milano), Elena Spina (Università Politecnica delle Marche), Giovanna Vicarelli (Università Politecnica delle Marche)


Abstract:
Da tempo l’importanza delle cure primarie è stata riconosciuta all’interno dei sistemi sanitari, per garantire l’equità nell’accesso all’assistenza, il coordinamento e la continuità delle cure, la prevenzione. Il ruolo delle cure primarie è apparso presto fondamentale anche per fornire risposte appropriate alla pandemia da Covid-19 e nelle campagne di vaccinazione, per quanto con differenze rilevanti tra i diversi contesti nazionali e regionali. 


 In molti paesi, la consapevolezza diffusa dell’importanza delle cure primarie e dei sistemi di assistenza territoriale ha stimolato il dibattito sul potenziamento o sulla riorganizzazione di tali sistemi. In Italia, com’è noto il PNRR e il DM 77 del 2022 hanno promosso una riforma dell’assistenza territoriale centrata sulle Case della Comunità, le Centrali Operative Territoriali e gli Ospedali di Comunità, oltre che sul potenziamento dell’assistenza domiciliare. Le Regioni si trovano ora nel mezzo di un processo di programmazione e di implementazione della riforma, da concludersi entro la metà del 2026, con numerosi nodi critici da affrontare: dalla carenza di personale medico e infermieristico, al ruolo dei Medici di Medicina Generale, alla costruzione di efficaci meccanismi di coordinamento tra ospedale e territorio, all’integrazione socio-sanitaria. Tutto ciò, all’interno di sistemi sanitari regionali che appaiono assai differenti per esperienze pregresse e grado di sviluppo delle cure primarie, assetto istituzionale e organizzativo, nonché per preferenze e orientamenti dei policy maker.    

    

Accepted paper:

Image
Il network Italiano per l’analisi delle Politiche Sociali.
Copyright 2016 ESPAnet Italia.