Sessione 9 - Religione e Welfare
Coordinatori di sessione: Ugo Ascoli (Università Politecnica delle Marche), Massimo Campedelli (UP Umanapersone Firenze-Grosseto)
Abstract:
Si propone una sessione che possa contribuire ad evidenziare le complesse relazioni fra Religione e Welfare ed aiuti a richiamare l’attenzione della ricerca italiana sul contributo che le religioni, al plurale hanno dato e stanno dando al nostro sistema di welfare. Il campo di osservazione sarà tendenzialmente nazionale, ma saranno benvenuti anche paper con un taglio comparato. Il perimetro di analisi potrà comprendere l’ambito socioassistenziale, quello sanitario e sociosanitario, le problematiche della povertà educative, così come gli interventi rivolti a profughi e immigrati. La dimensione temporale sarà limitata tendenzialmente agli ultimi 50-60 anni per analisi di sfondo ed a periodi più brevi per case studies o comunque analisi di problematiche ben delimitate.
Accepted paper:
- Nuovi attori del welfare. Il protagonismo solidale delle comunità religiose immigrate di Samuele Davide Molli (Università degli Studi di Milano), Maurizio Ambrosini (Università degli Studi di Milano)
- Aspetti critici del sistema di finanziamento delle confessioni religiose di Giorgio Marcello (Università della Calabria)
- Dalla “democrazia sostanziale” di Giuseppe Dossetti allo sviluppo umano integrale di papa Francesco di Francesco Marsico (Fondazione di Comunità di Messina)
- L’obiezione di coscienza nell’interruzione volontaria di gravidanza. Quanto pesa il fattore religioso? di Elena Spina (Università Politecnica delle Marche)
- La motivazione religiosa nei percorsi di volontariato: analisi di esperienze situate con volontari italiani e migranti di Simona Nicolini
- La Caritas dentro e fuori il welfare che cambia di Walter A. Nanni (Caritas Italiana), Renato Marinaro (Caritas Italiana), Federica De Lauso (Caritas Italiana)
- Fa etica e fede: una review della letteratura sul ruolo della religione nel comportamento professionale del personale sanitario di Emmanuele Pavolini (Università di Macerata), Valeria Quaglia (Università di Macerata)
- Stay unique or go with the flow? Religious providers in the care services in Germany and Italy di Ruth Abramowski (University of Bremen)