Sessione 10 - Traiettorie delle politiche per gli immigrati nei sistemi di welfare in transizione
Coordinatori / Coordinatrici di sessione: Francesca Campomori (Università Ca´Foscari Venezia), Matteo Bassoli (Università di Padova), Raffaele Bazurli (Queen Mary University of London)
Abstract:
I processi di ricalibratura funzionale, distributiva e politico-istituzionale dei sistemi di welfare europei si sono realizzati in corrispondenza alla sempre maggiore rilevanza che le migrazioni hanno assunto nel dibattito pubblico e politico. A partire dai primi anni Settanta il tentativo -in buona parte fallimentare- di regolare i flussi in senso restrittivo ha fatto emergere le relazioni tra politiche sociali e politiche per gli immigrati, essendo progressivamente aumentato il numero di familiari ricongiunti e la stabilizzazione delle persone immigrate nelle società ospiti. I sistemi di welfare nazionali e locali sono stati tra i fattori più rilevanti tra quelli che “fanno” le politiche migratorie (Castles 2004), in uno scenario complessivo di aumentata diffidenza verso le persone immigrate e, ancora di più, nei confronti di richiedenti asilo e rifugiati.
Accepted paper:
- Accesso al welfare e discriminazione istituzionale. Casi locali e azioni di advocacy a tutela della popolazione immigrata. di Samuele Davide Molli (Università degli Studi di Milano), Maurizio Ambrosini (Università degli Studi di Milano), Maristella Cacciapaglia (Università degli Studi di Milano)
- La progettificazione delle politiche di welfare: quali conseguenze per la governance dell’integrazione nei comuni italiani? di Irene Ponzo (FIERI - Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione), Eleonora Milazzo (Egmont Institute and European Policy Centre), Orlando Di Gregorio (FIERI)
- Ferite invisibili alla prova del welfare locale di Eleonora Melchiorre
- Chi integra chi? Il welfare state italiano tra tradizionali politiche per gli immigrati e recente emergenza Ucraina di Giustina Orientale Caputo (Università di Napoli Federico II), Giuseppe Gargiulo (Università di Napoli Federico II), Emanuele Sconamiglio (Università di Napoli Federico II)
Contributed paper:
- Arrival infrastructures and informal providers of healthcare assistance for migrants. The Healthcare Community Centre (Sportello Medico Popolare) developed by the Ex-OPG in Naples di Armando Vittoria (Università di Napoli Federico II)
- Le politiche dell’abitare per neomaggiorenni migranti alla luce delle trasformazioni del welfare in Italia di Giuseppina Tumminelli (Università di Palermo), Vincenzo D'Amico
- Conoscere le politiche per gli immigrati attraverso le Narrazioni. Una ricerca tra i servizi di accoglienza e integrazione per migranti di Palermo di Rita Affatigato (Università di Palermo)