Image

Chiamaci

081 2533912

Sessione 11 - Politiche familiari e work-life balance: nuove sfide per un welfare in trasformazione

Coordinatori/coordinatrici di sessione: Elena Macchioni (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Isabella Crespi (Università di Macerata), Manuela Naldini (Università di Torino)

Descrizione

Lo shock esogeno provocato dalla pandemia da Sars Covid-19 ha messo in crisi l’asse portante dei sistemi di welfare: la relazione fra cittadini e servizi.
L’Italia è entrata nell’emergenza sanitaria come uno dei Paesi in Europa con maggiori disuguaglianze sociali, con politiche familiari scarse e con uno dei più ampi squilibri sul fronte famiglia-lavoro. Le misure emergenziali introdotte durante la pandemia non sembrano aver sempre risposto in modo efficace ai bisogni delle famiglie e ai loro carichi di cura.
In questo contesto caratterizzato dall’esplosione dei problemi e dall’implosione degli equilibri familiari, è sentire comune che il PNRR, così come l’Assegno unico e il Family Act, rappresentino una “grande opportunità” per il Paese annoverando tra gli obiettivi principali il raggiungimento di una maggiore equità fra i generi e le generazioni.
Sono benvenuti paper teorici e/o di ricerca empirica che, attraverso un approccio basato sul corso di vita familiare, siano capaci di fornire un contributo originale e critico sulle seguenti tematiche:
– le nuove sfide dei servizi di welfare – a livello europeo, nazionale e locale – rispetto al work-life balance;
– le forme di governance innovativa riferite a servizi di cura a sostegno del work-life balance;
– l’analisi di misure e servizi di work-life balance realizzate da soggetti pubblici, privati o di terzo settore finalizzate ad una maggiore equità fra i generi e le generazioni;
– l’analisi dei bisogni di work-life delle famiglie;
– l’analisi e la valutazione di impatto di politiche familiari finalizzate ad una maggiore equità fra i generi e le generazioni.

Image
Il network Italiano per l’analisi delle Politiche Sociali.
Copyright 2016 ESPAnet Italia.