Image

Chiamaci

081 2533912

Sessione 35 - Il lavoro sociale nella crisi ecologica: scenario attuale e prospettive di lavoro in Italia

Coordinatori / Coordinatrici di sessione: Elisa Matutini (Università Ca’ Foscari), Marilena Sinigaglia (Università Ca’ Foscari)


Abstract:
Alla luce del recente orientamento delle politiche pubbliche in una prospettiva green anche le politiche e gli interventi sociali si interrogano su nuove modalità di lavoro ispirate al paradigma della sostenibilità (Kotch et al.2016; Johansson, Khan, Hildingson, 2016).


All’interno del contesto italiano l’analisi dei progetti sociali eco-sensibili evidenzia un’ampia gamma di esperienze professionali in cui il lavoro sociale si coniuga con l’attenzione all’ecologia e al rispetto della natura (Matutini, 2023).


Uno degli aspetti che caratterizza la dimensione ecologica al lavoro sociale è la portata critica e riflessiva di  queste iniziative che si propongono di mettere in discussione gli attuali assetti dei sistemi di welfare e, in particolar modo, la loro capacità di rispondere alle sfide poste dalla transizione ecologica (Dominelli, 2012; Thompson, 2016).


Attraverso il nuovo paradigma della sostenibilità il lavoro sociale ha l’opportunità di rinnovarsi per rispondere in maniera adeguata a bisogni sociali che, sempre più spesso, sono connessi con i bisogni ambientali. La triade della sostenibilità (Rinkel e Powers, 2017) evidenzia la necessità di fondare gli interventi sociali contemporaneamente sulle tre dimensioni che la compongono (ecologica, sociale ed economica). A questo proposito le ricerche più recenti danno risalto a una vasta gamma di sperimentazioni che propongono una rivisitazione sistematica non solo dei metodi e delle tecniche di intervento, ma anche delle attribuzioni di senso del lavoro sociale (Newman, Clarke, 1997).

 

Accepted paper:

 

Image
Il network Italiano per l’analisi delle Politiche Sociali.
Copyright 2016 ESPAnet Italia.