Sessione 32 - Il welfare di comunità come categoria emergente nel welfare locale: logiche e rischi tra equità e sostenibilità
Coordinatori / Coordinatrici di sessione: Carlotta Mozzana (Università di Milano Bicocca), Emanuele Polizzi (Università di Milano Bicocca)
Abstract:
Negli ultimi anni osserviamo l’emergere, in modo sempre più diffuso e pervasivo, del welfare di comunità come modello proposto in diverse forme: dai bandi per progetti territoriali di comunità ai patti educativi di comunità, fino delle Case e agli Ospedali di comunità previsti dal PNRR.
ll contesto nel quale è emersa tale tendenza è quello della crisi di risorse del welfare successiva alla crisi del 2008. L’invocazione della comunità, indipendentemente dalle intenzioni dei suoi promotori, sembra dunque spinta anche, o soprattutto, dalla necessità di sopperire alla carenza di risorse, diventando così una soluzione che presuppone una capacità delle comunità di essere attive e generative proprio quando sono messe più alla prova, col rischio di fare aumentare così disuguaglianze e la frammentazione che da sempre caratterizza il campo del welfare.
Già alcuni decenni fa, inoltre, diversi autori hanno evidenziato i rischi di un’ipostatizzazione del concetto di comunità che dà per scontata una formazione sociale in realtà tutta da costruire (Esposito 1998; Bagnasco 2003; Bauman 2001), sottolineandone invece il suo carattere ambiguo, complesso, processuale e contraddittorio.
Accepted paper:
- Ripensare la comunità nella medicina del territorio: l'esperienza del Laboratorio Julian Tudor Hart di Martina Consoloni (Università di Bologna), Sara Vallerani (Università di Roma Tre), Luca Negrogno (Istituzione Minguzzi)
- Il welfare istituzionale e quello comunitario di fronte alla pandemia da coronavirus. Risultati di una ricerca condotta a Milano tra le persone che vivono da sole di Graziella Civenti (n.d.)
- Le case di Comunità a Milano: luci e ombre del processo di (ri)costruzione della salute comunitaria locale di Vanessa Mascia Turri (Università di Milano-Bicocca)
- I Dialoghi Comunitari di Rete per la partecipazione della comunità alla definizione degli interventi sociali. Riflessioni sul welfare di comunità a partire da una ricerca empirica di Valentina Calcaterra (Università Cattolica del sacro Cuore), Camilla Landi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Paola Limongelli (Università Cattolica del Sacro Cuore)
- Le parole della comunità. Evidenze da una ricerca empirica nella prospettiva del welfare responsabile di Michele Marzulli (Università Ca' Foscari), Nicoletta Pavesi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Andrea Bilotti (Università di Roma Tre)
- Infrastrutture della cura: saperi, processi istituzionali e partecipazione nella transizione da Casa della salute a Casa della Comunità di Barbara Giullari (Università di Bologna), Vando Borghi (Università di Bologna)
- Quale comunità per il Welfare? Traiettorie storiche di un concetto ambivalente di Alberto De Nicola (Università di Bologna)
- Le reti locali salvino il welfare state!... (se non lo avranno ucciso prima di riuscirci) di Maurizio Busacca (Università Ca' Foscari)