Sessione 31 - Politiche di work-life balance e di genere: equità e sostenibilità per le transizioni di vita e familiari
Coordinatori / Coordinatrici di sessione: Isabella Crespi (Università di Macerata), Elena Macchioni (Università di Bologna) e Vera Lomazzi (Università di Bergamo)
Abstract:
Nel 2019 l’Unione Europea ha emanato una nuova Direttiva in materia di work-life balance che contribuisce a promuovere la parità di genere, attraverso una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e un'equa ripartizione del lavoro familiare. L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in cui l'Obiettivo 5 è dedicato all'uguaglianza di genere, ribadisce l'urgente necessità di agire per lo Sviluppo Sostenibile.
Le misure emergenziali introdotte durante la pandemia, non sembrano aver sempre risposto in modo efficace ai bisogni delle famiglie, nonché alle disuguaglianze di genere.
La sostenibilità (come maggior benessere) e l’equità (di genere e generazionale) delle politiche sono state spesso poco considerate di fronte alla complessità dei bisogni di individui e famiglie e alla loro crescente differenziazione. Sempre più, la necessità di una gestione personalizzata dei bisogni ha messo in luce l’esigenza di differenti interpretazioni delle logiche di scelta delle persone e dei modelli di governance attuati dalle istituzioni nei diversi livelli territoriali.
Accepted paper:
- Dal cortile all'appartamento: chi sono le famiglie del terzo millennio? di Silvia Maffi (ATS Bergamo)
- La conciliazione vita-lavoro e il diversity management: aporie e prospettive future tra la realtà italiana ed europea di Chiara Alberta Parisse (Università di Teramo)
- Agenda 2030 e politiche di CFR (Corporate family responsibility): good practices aziendali per definire nuovi modelli di welfare di Sonia Vazzano (Fondazione Marco Vigorelli)
- Tra produzione e riproduzione: il peso del lavoro non retribuito sulle disparità di genere di Alessandro Rizzo (INAPP), Monica Esposito (INAPP), Monya Ferritti (INAPP)
- The work-family balance in dual income families: the role of gender on working parents' work and parenting di Caterina Balenzano (Univerisità degli Studi di Bari), Manuti, A. (Univerisità degli Studi di Bari), Gemmano, G. (Univerisità degli Studi di Bari), Girardi, S. (Univerisità degli Studi di Bari)
- Il ruolo dell'impresa e del welfare aziendale nell'ambito dello sviluppo sostenibile e del work-life balance di Valentino Santoni (Percorsi di secondo welfare)
- Work-life Balance Policies: How to Face the Correlation Between Gender Gap and Vulnerability Risk? di Rosita Zucaro (INAPP), Marina De Angelis (INAPP)
- Care Beyond Boundaries: unveiling the Work-Life Balance Directive and identifying gaps for care-related need di Paola Asja Butera
- Work-life balance nel settore della cooperazione. Lezioni della post-pandemia sulle pratiche di agevolazione del bilanciamento vita lavoro di Federica Viganò (Libera Università di Bolzano)