Image

Chiamaci

081 2533912

Sessione 31 - Politiche di work-life balance e di genere: equità e sostenibilità per le transizioni di vita e familiari

Coordinatori / Coordinatrici di sessione: Isabella Crespi (Università di Macerata), Elena Macchioni (Università di Bologna) e Vera Lomazzi (Università di Bergamo) 


Abstract:
Nel 2019 l’Unione Europea ha emanato una nuova Direttiva in materia di work-life balance che contribuisce a promuovere la parità di genere, attraverso una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e un'equa ripartizione del lavoro familiare. L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in cui l'Obiettivo 5 è dedicato all'uguaglianza di genere, ribadisce l'urgente necessità di agire per lo Sviluppo Sostenibile. 
Le misure emergenziali introdotte durante la pandemia, non sembrano aver sempre risposto in modo efficace ai bisogni delle famiglie, nonché alle disuguaglianze di genere. 


La sostenibilità (come maggior benessere) e l’equità (di genere e generazionale) delle politiche sono state spesso poco considerate di fronte alla complessità dei bisogni di individui e famiglie e alla loro crescente differenziazione. Sempre più, la necessità di una gestione personalizzata dei bisogni ha messo in luce l’esigenza di differenti interpretazioni delle logiche di scelta delle persone e dei modelli di governance attuati dalle istituzioni nei diversi livelli territoriali.

 

Accepted paper:

 

Image
Il network Italiano per l’analisi delle Politiche Sociali.
Copyright 2016 ESPAnet Italia.