Image

Chiamaci

081 2533912

Sessione 4 - Istruzione, occupazioni e stratificazione sociale nei diversi assetti territoriali di mercati e welfare

Coordinatori / Coordinatrici di sessione: Gianluca Argentin (Università di Milano Bicocca), Patrizia Falzetti (INVALSI) e Emmanuele Pavolini (Università di Macerata)

Abstract:
La sessione affronta una tematica centrale negli assetti socio-economici, ancor di più a fronte della situazione pandemica verificatasi dall’inizio del 2020: i rapporti tra istruzione, politiche di welfare e istituzioni del mercato del lavoro. Si tratta di nessi istituzionali che acquistano un ruolo ancora più rilevante, perché hanno influenzato il modo in cui gli individui hanno potuto fronteggiare l‘emergenza generata da Covid-19.


In tale sessione ci si focalizza quindi sulle ripercussioni di tali assetti su stratificazione e processi di mobilità sociale, su efficacia ed equità dei risultati prodotti in diversi contesti territoriali e sul loro ruolo di amplificazione o contenimento delle diseguaglianze in un momento in cui il sistema di welfare è stato messo sotto forte pressione.


L’obiettivo è promuovere una discussione fra studiosi che in genere tendono ad appartenere a filoni di ricerca diversi e spesso non integrati fra loro: quello degli studi su stratificazione e mobilità sociale, quello su poli

 

Accepted paper:

Image
Il network Italiano per l’analisi delle Politiche Sociali.
Copyright 2016 ESPAnet Italia.