Sessione 12

La valutazione di impatto delle politiche pubbliche

Coordinatore/i di sessione: Davide Azzolini (IRVAPP) e Loris Vergolini (IRVAPP)

 

Testo della Call

Questa sessione – giunta alla sua quarta edizione nell’ambito di ESPAnet Italia – si propone come appuntamento annuale rivolto a studiosi di diverse discipline (demografia, economia, pedagogia, scienza politica, sociologia e statistica) con esperienza nell’ambito della valutazione di impatto controfattuale, sia essa svolta con metodi sperimentali o quasi sperimentali. L’obiettivo della sessione è quello di discutere i risultati ottenuti e, soprattutto, di capire quali sono le lezioni apprese dai singoli studi. La sessione mira, inoltre, a fare il punto sullo stato dell’arte degli studi valutativi nel nostro paese, a discutere i principali ostacoli alla loro realizzazione nonché i limiti, le potenzialità e le sfide per il loro sviluppo nell’ambito della ricerca sociale e del policy making in Italia. È pertanto incoraggiata la presentazione di studi empirici condotti a livello sia nazionale che locale in grado di mettere in luce l’effettivo utilizzo dell’evidenza valutativa prodotta nel policy making.

 

Paper accettati

L’impatto delle politiche di contrasto alla violenza di genere in Italia: proposte e risultati (Claudia Villante Maria Giuseppina Muratore, Lucilla Scarnicchia, Alessandra Battisti)

Il tirocinio è un trampolino di lancio per l’occupazione delle persone con disagio psichico? Il progetto TSUNAMI: primi risultati di una valutazione sperimentale (Valentina Battiloro, Luca Mo Costabella, Alberto Martini, Luigi Nava)

Dalla sperimentazione del Partial basic income in Finlandia alla Valutazione del Reddito di cittadinanza in Italia (Francesca Bergamante, Massimo De Minicis)

The ‘Social Impact’ of the ‘Social Solidarity Income’ in Greece: A Qualitative Interpretation (Varvara Lalioti, Christoforos Skamnakis, Nikolaos Kourachanis)

 

Paper distribuiti

Design, Implementation and Assessment of a Targeting Mechanism in Financial Aid (Loris Vergolini)

 

Download paper