Sessione 16

L’agricoltura sociale: attori, processi, innovazione verso la transizione eco-sociale

Coordinatori/coordinatrici di sessione: Daniela Pavoncello e Sabina Polidori (Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche – INAPP), Angela Genova (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

  

Descrizione

Il tema della transizione eco-sociale sta acquisendo un crescente interesse nell’agenda di policy nazionale e internazionale nel contesto degli obiettivi dell’Agenda 2030per lo sviluppo sostenibile e della programmazione socio economica relativa all’emergenza pandemica (Sachs et al 2019).

Il tema della sostenibilità del welfare si intreccia con quello della crescita economica mettendo in luce la necessità di sviluppare riflessioni innovative e teorie capaci di coniugare prospettive diverse attente ai bisogni delle comunità e delle Persone, alle pratiche sociali, alle prospettive di economia politica (Buchs, Koch, 2017 e 2019) e di economia civile. La necessità di ricercare nuovi equilibri tra sviluppo economico sostenibile e benessere sociale rimanda alla necessità di ridisegnare spazi di confronto e dialogo tra generazioni e tra attori di policy diversi (Buchs, Koch,2019).

L’agricoltura sociale si pone al centro di questi temi, quale terreno di studio e di investimento comunitario in termini di policy particolarmente complesso (Di Iacovo, 2020). La call si pone come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e le riflessioni sul tema dell’agricoltura sociale e del suo ecosistema, in prospettiva preferibilmente comparata regionale, nazionale ed europea.

Inoltre si intendono approfondire le modalità con cui le imprese agricole e gli enti del Terzo settore si sono dovuti riorganizzare per gestire questo periodo di pandemia: con quali difficoltà, ma anche potenzialità hanno svolto le attività di agricoltura sociale con una particolare attenzione al coinvolgimento delle persone a rischio di marginalità e di esclusione sociale.

Particolarmente apprezzati saranno i contributi che considereranno i seguenti aspetti:

– Pratiche sull’agricoltura sociale tra innovazione e multifunzionalità delle aziende agricole
– Le relazioni tra ambiente e salute e le potenzialità dell’agricoltura sociale
– Il contesto regolativo nazionale e regionale sull’agricoltura sociale
– Business model e budget di salute
– Inclusione sociale e lavorativa
– Attori e obiettivi in agricoltura sociale
– Pratiche di valutazione in agricoltura sociale
– Buone prassi e innovazione in agricoltura sociale
– Formazione in agricoltura sociale
– Economia civile e agricoltura sociale
– L’agricoltura sociale di fronte all’emergenza Covid-19