Sessione 16

Ibridazione dei regimi di welfare: verso un Modello Sociale Europeo?

Coordinatori di sessione: Giovanni Bertin (Università Ca’ Foscari  Venezia), Giuseppe Moro (Università di Bari Aldo Moro)

 

Testo della Call

L’ipotesi alla base delle call è l’idea che in Europa, piuttosto che  un astratto Modello sociale si sia realizzato un processo dal basso che ha portato alla costruzione di un’idea condivisa di diritti sociali e di politiche di welfare. Ciò non ha comportato l’unificazione dei tradizionali modelli di welfare, ma piuttosto una loro ibridazione. Si sarebbe cioè verificato un passaggio dai sistemi logici standardizzati che pretendono di costruire un modello di welfare unico dall’alto verso il basso a forme di regolazione che, nel rispetto delle culture locali, hanno incorporato tradizioni e modelli differenti fino a delineare politiche sociali condivise seppure allo stato embrionale. Questo può essere osservato, in particolare,  nel passaggio da una logica di regolamentazione gerarchica a un processo di governance della rete; nella centralità del concetto di comunità e la costruzione della sua capacità di essere resiliente; nella logica dell’investimento sociale e la necessità di misure e disposizioni che sviluppino le risorse individuali e collettive.

Alla luce di queste premesse si invitano submission basate su riflessioni teoriche, ricerche empiriche e pratiche concrete di analisi dei processi di ibridazione a livello nazionale o subnazionale delle politiche di welfare, con riguardo a:

– le azioni della Commissione Europea tese a orientare e omogeneizzare le politiche sociali dei singoli stati
– i processi di trasformazione longitudinale delle politiche e la compresenza di culture proprie dei diversi regimi di welfare
– la compresenza di dinamiche di regolazione che si rifanno al mercato, alla programmazione pubblica e alla cooperazione
– l’analisi di singole politiche e/o programmi di welfare che evidenziano elementi di ibridazione anche contraddittori.

Areja, R., Emmenegger, P., & Giger, N. (2019). The European Social Model under Pressure: Liber Amicorum in Honour of Klaus Armingeon. Wiesbaden, Springer VS.
Bauböck, R. (Ed.) (2019). Debating European citizenship. Springer Open.
Bertin, G. & Ellison, M. (2019) Social innovation and metagovernance of welfare policies. Salute e società (2), pp. 40-56.

 

Download paper