Programma sessioni

  1. SIA e politiche di contrasto alla povertà: verso una nuova governance multilivello di Agodi M.C., Busilacchi G., Martelli A.
  2. Le politiche pensionistiche oltre l’austerità di Natali D.
  3. Varietà di redditi minimi di Granaglia E., Raitano M.
  4. Early Childhood Education, the Social Investment Strategy and Southern Europe di Da Roit B., Sabatinelli S.
  5. Social Impact Finance in Europe between Theoretical Studies and Empirical Evidence di Ciarini A., Maino F.
  6. Concertazione e dialogo sociale nelle riforme del welfare e del mercato del lavoro- esperienze a livello locale, nazionale, europeo di Burroni L., Lodigiani R., Rizza R.
  7. Movimenti sociali, mutualismo, terzo settore nelle trasformazioni del welfare. Attori politici o erogatori di servizi? Di Busso S., De Luigi N.
  8. Group mobilization and policy change: interests & ideas, conflicts & coalitions behind welfare reforms di Jessoula M., Natili M.
  9. Il lavoro delle città. Le città del lavoro. Trasformazioni del lavoro, mutamento del processo urbano e politiche di Borghi V., Sacchetto D.
  10. Valutare combinando approcci, metodi e dati di Gambardella D., Marra M.
  11. La valutazione di impatto delle politiche pubbliche di Azzolini D, Vergolini L.
  12. Big Data and Social Policies. A new frontier of data management for decision-making in the social field? Di Deriu F., Stützer K.
  13. Cosa è pubblico nella programmazione sociale di Bifulco L., Giullari B.
  14. Le politiche per i NEET: garanzia giovani in prospettiva comparata di Graziano P., Lizzi R.
  15. Le disuguaglianze di genere in Italia, nella società e nelle politiche: gli effetti sulla salute di Cavaletto G.M., Costa G., Di Monaco R., Pilutti S.
  16. Inclusione sociale e disabilità. La sfida delle politiche e la valutazione degli esiti di Terraneo M. e Tognetti M.
  17. Rescued by Finance? The interaction between wellbeing, welfare and the financial sector di Caselli D., Dagnes J.
  18. Disuguaglianze di salute e politiche di long-term care di Altieri L., Giarelli G., Porcu S.
  19. Integrazione socio-sanitaria e servizi alla persona di Fantozzi P., Giorgio M., A. Righetti
  20. Sistemi sanitari regionali e nazionali a confronto: risposte a nuovi bisogni di Fasano A., Mignolli N., Pace R.
  21. Rendere visibile l’invisibile: le istituzioni sfidate dagli interventi di comunità di Nicoli M.A., Mazzoli G., Rodeschini G.
  22. La sfida alle diseguaglianze nelle scene della cura e dell’assistenza: prospettive e ambivalenze della sperimentazione organizzativa e delle nuove professionalità di Ferraro S., Gardini E., Lusardi R., Rossi P., Piras E.M.
  23. Nuove geografie delle disuguaglianze sociali di De Vita L., Granaglia E., Lucciarini S., Raitano M.
  24. Efficienze e inefficienze del mercato del lavoro: job matching e precarietà lavorativa di Fasano A., Filandri A., Pacelli L., Rella P., Rossotti L.,
  25. La grave emarginazione adulta. Politiche, attori e strumenti di inclusione sociale di Consoli M.T., Cortese C., Iazzolino M., Licursi S., Marcello G., Meo A.
  26. Dall’arrivo all’inclusione. Politiche ed interventi per la popolazione straniera in Italia tra accoglienza ed integrazione di Bartholini I., Bonizzoni P., Di Rosa R. T., Santero A.
  27. Politica industriale come politica di inclusione. Strumenti e incentivi per le piccole e medie imprese nell’epoca dei diritti sociali di Bertarini B., Golino C.
  28. Le politiche per la conciliazione e la cura in Italia tra carenze di empowerment per donne autoctone e migranti e best practices locali e aziendali Cannito M., Hoxha D., Ferzetti F., Lannutti V., Torrioni P.
  29. Vecchie e nuove forme di welfare privato: definizioni, interpretazioni ed esperienze di Cappellato V., Cataldi C., Raspadori P., Ciuffetti A
  30. Fare welfare nelle aree ad urbanizzazione diffusa di Barberis E.