Obiettivi di ESPAnet Italia

ESPAnet Italia promuove il dibattito interdisciplinare sulle politiche sociali considerando tradizioni teoriche e metodologiche differenti allo scopo di una reciproca e fruttuosa contaminazione.

In particolare tra gli obiettivi principali di ESPAnet abbiamo:

  1. Promuovere un approccio comparativo all’analisi delle politiche sociali in Italia: ESPAnet Italia ha lo scopo di rafforzare e sostenere gli studi sul Welfare Italiano, collocandoli all’interno di un quadro di comparazione internazionale.
  2. Favorire un approccio multidisciplinare ed integrato all’analisi delle politiche sociali: ESPAnet Italia promuove e incoraggia una più stretta collaborazione fra ricercatori provenienti da diversi ambiti disciplinari, quali per esempio: sociologia, economia, scienza politica, storia, giurisprudenza, psicologia, demografia, urbanistica, servizio sociale, pedagogia e medicina.
  3. Promuovere la cooperazione fra coloro che si occupano di politiche sociali: studiosi, amministratori e ricercatori applicati: ESPAnet Italia mira a favorire una maggiore interazione ed uno scambio più frequente e strutturato di informazioni e opinioni fra questi differenti tipi di professionalità, con l’obiettivo di promuovere un mutuo arricchimento di conoscenze.
  4. Favorire lo sviluppo di conoscenze nel campo dell’analisi riguardante le politiche sociali europee ed extra-europee: ESPAnet Italia promuove l’analisi del ruolo dell’Unione Europea nel campo delle politiche sociali, nonché l’analisi dei sistemi di welfare di quei paesi, tradizionalmente meno studiati per poter essere in grado di capire meglio i cambiamenti che stanno avvenendo a livello globale).
  5. Stimolare l’inserimento di giovani nel campo di ricerca delle politiche sociali, supportando lo sviluppo delle loro conoscenze, capacità ed esperienze. ESPAnet Italia promuove percorsi formativi multidisciplinari che illustrano strumenti metodologici e teorici diversi attraverso seminari e summerschool.