A partire dal 2015 «Politiche sociali/Social Policies» (ed. Il Mulino) istituisce in collaborazione con Espanet-Italia, struttura sostenitrice della nuova rivista, un «Premio giovane ricercatore».  

Il premio consisterà nella pubblicazione sulla Rivista del saggio che verrà reputato, sulla base di un apposito processo di valutazione, il migliore fra quelli presentati da un ricercatore under 35 ai lavori della nona Conferenza di Espanet-Italia (Macerata 22-24 settembre 2016).

Per partecipare, i ricercatori di età inferiore a 35 anni dovranno inviare il loro paper all’indirizzo email della Rivista (politichesociali@mulino.it), specificando nell’oggetto la dizione «Premio giovane ricercatore». La scadenza per l’invio è fissata al 31 ottobre 2016, in modo da consentire all’autore/autrice di tener conto dei commenti ricevuti in sede di discussione dell’elaborato stesso nell’ambito della Conferenza. La valutazione delle proposte verrà effettuata dalla Rivista attraverso un’apposita commissione. L’esito della stessa sarà reso noto entro il 31 gennaio 2017 e il saggio selezionato verrà pubblicato in uno dei numeri in uscita nel medesimo anno.